Regolamento

Chi si incuriosisce e si appassiona alla birra e alla sua storia è spesso attratto anche da racconti e ricette di birre di epoche passate. Spesso i progressi hanno permesso miglioramenti delle materie prime e delle tecniche produttive, superando l’uso di certi ingredienti e loro combinazioni, ma alcuni stili hanno vinto la prova del tempo e resistono continuando a vivere attraverso le produzioni di homebrewer e birrifici.

Lost & Found è il primo concorso “open” dove non sono concessi stili comuni, ma solo produzioni non convenzionali o poco diffuse, basate su stili effettivamente esistiti, su birre tuttora esistenti ma poco prodotte o estremamente localizzate in specifiche aree geografiche. È rivolto a tutti gli homebrewer che ogni tanto si cimentano in birre atipiche uscendo dalla propria comfort zone, prodotte approfondendo i meandri di categorie e tradizioni senza mai trascurare il risultato finale e il confronto con l’evoluzione moderna di stampo craft.

È un concorso riconosciuto dal BJCP con giudici BJCP Recognized e Certified.

I premi saranno annunciati molto presto!

Oltre al concorso, durante la serata e al termine del concorso, ci sarà la possibilità di approfondire il tema con degustazione e chiacchiere sull'argomento.

•STILI AMMESSI
http://www.lostandfound.one/p/stili-ammessi.html

•NUMERO MAX BIRRE ISCRITTE
max 40 birre

•MODALITA' DI ISCRIZIONE
modulo
https://forms.gle/xDZzLBbTY9jvUKQn9

paypal
https://www.paypal.com/paypalme/angeloruggiero83

QUANTITÀ
La quantità obbligatoria minima è di 0,66 L di birra, suddivise in 2 bottiglie da 33 cL. Si accettano anche 2 bottiglie da 50 cL.
In caso di gushing, si compilerà ugualmente la scheda di degustazione
In caso di rotture durante la spedizione, grazie ad un adeguato preavviso, si potrà reinviare qualche altra bottiglia.
Solo 1 di queste verrà aperta per la prima degustazione; la successiva bottiglia verrà eventualmente utilizzata per l'assaggio durante la fase finale.
È ammessa qualsiasi bottiglia ma senza segni particolari di riconoscimento.
Sarà premura del partecipante stampare l'etichetta (inviata via mail successivamente), compilata ed apposta a cura del concorrente sulle bottiglie stesse, dove dovranno essere incollate o coperte da nastro adesivo trasparente.

•CONSEGNA O SPEDIZIONE
Con il contributo di 10€ versato via paypal si ha diritto ad iscrivere 1 birra. Non c’è limite di birre da iscrivere a testa.
La consegna delle birre può avvenire di persona o spedendo un pacco a:

ANGELO RUGGIERO c/o LR BIOPRO
Via cimitero, 2
70013 Castellana Grotte (BA)

•TERMINE DELLE ISCRIZIONI - 16-02-2024 (contattaci in caso di necessità)
modulo
https://forms.gle/xDZzLBbTY9jvUKQn9 

TERMINE DI ARRIVO SPEDIZIONE - 23-02-2024
Non saranno accettate bottiglie giunte oltre la scadenza del 23 febbraio, prive di quota di iscrizione o di modulo compilato.

GIURIA

La giuria sarà divisa in due tavoli a discrezione in base al numero di birre iscritte e sarà così composta:





► 

•ORDINE E MODALITÀ DI DEGUSTAZIONE
Lasciato alla scelta della giuria. Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione dello stile di riferimento e del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria che lavorerà in solitudine. Questa procederà alla compilazione della propria scheda di valutazione. 

PREMI
Primo premio -
Menzione speciale Seefbier - 

SCHEDA DI VALUTAZIONE
La scheda di valutazione sarà quella ufficiale del BJCP ed il concorso è ufficialmente inserito nella lista internazionale BJCP (a breve comparirà in elenco).

Commenti

Post più popolari